Referenze

Conduttura della centrale elettrica a Ulrichen, Obergoms

Scopri di più

Un tubo dopo l’altro per una corrente pulita

Conduttura della centrale elettrica a Ulrichen, Obergoms

Con la costituzione della Kraftwerke Obergoms AG avvenuta nel 2009, il comune di Obergoms nel Vallese ha compiuto un passo di importanza decisiva per il futuro, che si inserisce a pieno titolo nella politica energetica ufficiale attuata dalla Svizzera, rafforzando l‘autonomia dell‘approvvigionamento energetico offerta dalla forza idrica nazionale e rinnovabile; gli investimenti effettuati stanno generando impulsi economici molto graditi.

Politica energetica Obergoms
Il Comune di Obergoms (Ulrichen) e la Kraftwerke Obergoms hanno puntato sulla turbinazione del fiume Aegene per la produzione di energia elettrica e hanno affidato la realizzazione del progetto all’ufficio tecnico SRP di Briga.

Nell’aprile 2013, in condizioni particolarmente difficili per la neve e la scarsità di tempo, si è dato inizio alla costruzione della condotta forzata sulla strada che attraversa il passo. La Wild Armaturen AG è orgogliosa di dare il proprio contributo fornendo i prodotti

Qualità della Wild Armaturen AG
Durante la costruzione della condotta di pressione di Ulrichen sono stati impiegati più di 2 km di tubi in ghisa duttile tipo UNIVERSAL TIS-K o Novo-SIT DN 700 con involucro in cemento fibra (ZMU) e pezzi speciali con una pressione d‘esercizio di circa 30 bar. I tubi utilizzati sono stati assemblati con adeguati ancoraggi ad accoppiamento di forza assiale. Il rivestimento esterno ZMU è ideale quando lo smaltimento del materiale di sterro diventa un lavoro dispendioso e si desidera evitare di utilizzare un materiale sostitutivo particolarmente costoso. Il tubo è molto resistente, ha una durata di vita molto lunga e offre la miglior protezione meccanica possibile. Il rivestimento interno dei tubi è formato da malta di cemento alluminoso (TSZ), che garantisce un‘efficace protezione contro la corrosione.

Rispetto dell’ambiente
Un aspetto molto importante di questo progetto e al tempo stesso una vera e propria sfida era costituita dal rispetto dell‘ambiente. In una zona particolarmente pendente, la conduttura è stata posata tra una vecchia mulattiera e il fiume Aegene, facendo attenzione ove possibile a non intervenire sulla vecchia mulattiera. Ci si è quindi ricordati di un vecchio ma spettacolare metodo di trasporto. Si è realizzato un impianto a fune e i tubi sono stati assemblati direttamente man mano che arrivavano con la fune. La modalità è risultata particolarmente ecologica, dal momento che non ha richiesto la realizzazione di piste di trasporto.

La condotta forzata conduce dal bacino di regolamentazione fino alla centrale di Ulrichen.


Responsabili

  • Committente: KWOG Kraftwerke Obergoms AG, Christian Imsand, Presidente
  • Direzione del progetto: EnAlpin, Visp, Hermann Salzgeber, Dipl. Ing. HTL
  • Progetto e direzione: PAP Paris e Partner AG, 3998 Reckingen, Urban Paris, Ing. dipl. ETH
  • Posatore: ARGE Imboden-Muff, Imboden Gabriel Haustechnik, Brig, Gabriel Imboden, Urban Ittig