Referenze
Sicurezza e qualità nell’approvvigionamento di gas
La Swissgas AG di Zurigo punta sulle valvole di regolazione Wild
Nelle stazioni di misurazione di Staffelbach (AG) e Obergesteln (VS) le valvole di regolazione pneumatiche sono state sostituite con nuove valvole ad azionamento elettrico.
Rete svizzera di gas naturale
La rete svizzera ad alta pressione per il trasporto di gas naturale soggetta alla sorveglianza federale si estende per 2250 km. Fondata nel 1971, la Swissgas ne possiede 260 e provvede all’acquisto e alla distribuzione di gas naturale alla Svizzera. In collaborazione con le quattro società regionali “Erdgas Ostschweiz AG” (EGO), “Erdgas Zentralschweiz AG” (EGZ), “Gasverbund Mittelland AG” (GVM) e “GAZNAT SA”, che sono al tempo stesso azioniste e clienti, la Swissgas rappresenta gli interessi sul territorio nazionale e all’estero. La Swissgas detiene inoltre il 51% di Transitgas, la cui rete di condotte si estende per 360 km attraversando la Svizzera da nord a sud.
Sostituzione delle vecchie valvole di regolazione Staffelbach e Obergesteln
Dal momento che le valvole di regolazione pneumatiche utilizzate nelle stazioni di misurazione di Staffelbach e Obergesteln erano ormai un po’ obsolete e considerate le difficoltà di reperimento di pezzi di ricambio, la Swissgas AG ha deciso di installare nuove valvole di regolazione con attuatore elettrico. Per sostituire le valvole era prima necessario effettuare alcuni interventi a livello di elettronica, il che comportava il vantaggio di poter rimontare la rubinetteria di comando a gas.
Le due stazioni avevano valvole identiche per dimensioni, tipo e portata, condizione che doveva essere mantenuta anche per le nuove valvole. Dati i problemi di scarsità di spazio negli impianti, la lunghezza di posa delle nuove valvole era un fattore decisamente importante.
Per evitare complessi lavori di adeguamento dei tubi, sul lato di entrata è stata prevista una flangia DN 150 ANSI 600 e sul lato di uscita una flangia DN 200 ANSI 600 con una lunghezza di 580 mm.
Wild – garanzia di sicurezza nell’approvvigionamento di gas
Quando si tratta di approvvigionamento di gas, la priorità va sempre alla massima sicurezza. Già nel 1987 la Wild introdusse sul mercato prodotti per il gas di elevato livello tecnologico e fu una delle prime aziende in grado di rispettare le norme e i regolamenti, con le loro complesse modifiche e aggiunte.
La Wild riuscì a rispettare tutti i requisiti previsti dalla Swissgas AG, aggiudicandosi il progetto. Sono state fornite sei valvole di regolazione assiali tipo ACR DN 150/200 PN 100 con azionamento elettrico AUMA per l’impianto di Staffelbach, due valvole di regolazione identiche per Obergesteln e una valvola completa come ricambio per il deposito di Wohlen (AG).
Valvola di regolazione assiale (ACR)
La valvola di regolazione assiale (ACR) offre la regolazione precisa e affidabile della portata volumetrica di fluidi gassosi. Può essere utilizzata praticamente in tutti i settori della catena di creazione di valore del gas naturale. Particolarmente indicato è il suo utilizzo volto a ottimizzare il riferimento all’interno di grandi reti di trasporto o sistemi di accumulo. Rispetto alle valvole tradizionali la struttura assiale permette portate volumetriche maggiori con un peso più ridotto.
Lo spostamento del pistone, e quindi la regolazione della portata volumetrica, avviene tramite due cremagliere. Il movimento lineare viene trasmesso direttamente a un angolo di 90° e garantisce in tal modo rapidi tempi di apertura e chiusura. L’intervento contemporaneo di diversi fianchi dei denti sulle barre permette di ottenere una regolazione di precisione. Grazie alla costruzione meccanica aperta e alle aperture prima e dopo il pistone la pressione viene compensata. È così possibile movimentare il pistone senza forze di pressione agenti. Restano da superare solo le forze dinamiche di scorrimento e attrito.
Per la regolazione della valvola servono solo poche forze di azionamento, il che permette l’utilizzo di attuatori più piccoli. È inoltre stato possibile abbreviare i tempi di regolazione. La lavorazione di alta qualità e la costruzione aerodinamica riducono al minimo la perdita di carico e le vibrazioni.
Responsabili
- Committente: Swissgas AG, Zurigo
Informazioni tecniche
- 9 valvole di regolazione assiali ACR DN 150/200 PN 100 con attuatore elettrico AUMA






